ISCRIZIONI PER L’ A.S. 2025/26
LINK ALLE RIUNIONI, VIDEO DI PRESENTAZIONE, VIAGGI VIRTUALI ECC.
QR code dinamico delle scuole e visibile sul Portale Scuola in Chiaro
NUOVO PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF 2022-25)
ISCRIZIONI SCUOLA infanzia – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A.S. 2025/26
Alle famiglie delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi
che si iscriveranno alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondaria
dell’Istituto Comprensivo di Viggiù
Gentilissimi genitori,
come sapete, si è messa in moto la macchina per le iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il 2025/2026. Si forniscono pertanto le indicazioni relative ai tre ordini di scuola, come da Nota prot. 47577 del 26/11/2024 emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
1 – SCUOLA DELL’INFANZIA
Da quest’anno, la domanda di iscrizione alle scuole dell’infanzia si inoltrerà on line all’istituzione scolastica prescelta dal 8 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025, tramite il seguente link:
Il nostro personale di Segreteria sarà disponibile per eventuale supporto dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle ore 13.30.
Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambine e bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto della Scuola.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, verrete prontamente contattati dalla Segreteria.
Si ricorda che l’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89:
- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
OBBLIGO VACCINALE SCUOLE DELL’INFANZIA
Possono accedere ai servizi educativi SOLO i bambini preventivamente vaccinati e la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Successivamente alla formalizzazione dell’iscrizione la scuola provvederà alla verifica dell’assolvimento degli obblighi vaccinali secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
2 – SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano on line sulla Piattaforma Unica (link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), dalle ore 8.00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025.
I genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026.
Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale, considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altre scuole dell’Istituto o verso altri Istituti le domande non accolte, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’Istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine.
All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Trova accoglimento la scelta maggioritaria.
ISTRUZIONE PARENTALE
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al Dirigente Scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale né paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola primaria statale o paritaria; in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall’ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l’esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.
3 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano on line sulla Piattaforma Unica (link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), dalle ore 8.00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2025.
SPORTELLO HELP
Per supportare i genitori che abbiano difficoltà nella compilazione della domanda di iscrizione, si attiverà uno sportello help. Si chiede di inviare una mail di richiesta supporto al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: comprensivodiviggiu@ic-longhi.edu.it indicando nome, cognome, numero di telefono e verrete ricontattati.
DI SEGUITO I CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIGGIU’:
SCUOLA INFANZIA DI BARAGGIA: VAAA819017
SCUOLA INFANZIA DI SALTRIO: VAAA819028
SCUOLA INFANZIA DI VIGGIU’: VAAA819039
SCUOLA PRIMARIA DI BARAGGIA: VAEE81902D
SCUOLA PRIMARIA DI CLIVIO: VAEE81903E
SCUOLA PRIMARIA DI SALTRIO: VAEE81904G
SCUOLA PRIMARIA DI VIGGIU’: VAEE81901C
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI SALTRIO: VAMM81901B
Distinti saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Lucia Rossella Magistro